Contattaci allo 0583 469456 o scrivici a info@diessecim.it

Simulazioni 3D con Catia V5

Simulazioni 3D con Catia V5

Il rapporto tra Catia V5 e simulazioni 3D è molto stretto, in quanto sono numerose le operazioni a cui ci si può dedicare da questo punto di vista per prototipi 3D e modellazione 3D. Catia, infatti, mette a disposizione la possibilità di modellare i prodotti più diversi, e soprattutto ha la capacità di conseguire questo obiettivo tenendo conto delle caratteristiche di ogni prodotto e del loro comportamento in condizioni reali. Ecco perché il binomio tra Catia V5 e simulazioni 3D è apprezzato da una grande varietà di professionisti, dai designer agli ingegneri, passando per gli architetti di sistema, che hanno la necessità per le proprie mansioni e per i propri impieghi di immaginare e plasmare la realtà sulla base di prototipi 3D e modellazione 3D.

Catia V5, in particolare, è una soluzione che permette di raggiungere obiettivi molto importanti in questo senso anche perché fa riferimento a 3DEXPERIENCE, piattaforma di Dassault Systèmes in virtù della quale si può usufruire – tra le altre cose – di un ambiente di social design che si basa su una fonte di dati sola, alla quale si può accedere attraverso dashboard a 3 dimensioni che governano il design simultaneo in tempo reale, la business intelligence e la collaborazione tra le varie parti in gioco, inclusi i lavoratori mobili.

Simulazioni 3D con Catia V5

Sono ritenute utili ed efficaci anche perché la piattaforma 3DEXPERIENCE fa dell’intuitività una delle sue peculiarità più importanti: proprio per questo motivo può essere sfruttata non solo da chi vanta già una notevole esperienza nel settore, ma anche dagli utenti che possono essere definiti occasionali. L’efficienza di tutti gli utenti, infatti, è migliorata e ottimizzata grazie alle funzionalità di simulazione e modellazione a 3 dimensioni, che consentono di spaziare in vari ambiti e di soddisfare le esigenze e le necessità più diverse.

Si ha a che fare, insomma, con una piattaforma decisamente completa e facile da usare, che dà l’opportunità di sviluppare i prodotti più vari e che ha il pregio di poter essere integrata con la massima semplicità negli strumenti e nei processi che già esistono. Ecco perché si possono sfruttare in varie discipline delle applicazioni specialistiche integrate, a prescindere dalla fase del processo di progettazione e realizzazione dei prodotti. Catia V5 è utile per le applicazioni di ingegneria dei sistemi, di ingegneria e di design, con simulazioni che danno risultati e risposte concrete cambiando in modo evidente l’iter di sviluppo di nuovi prodotti.

Dal punto di vista del design, per esempio, le simulazioni 3D con Catia V5 possono essere sfruttate nel settore dei trasporti e in molti altri contesti produttivi in cui lo stile degli articoli e degli oggetti ha un ruolo molto importante per le vendite e il successo commerciale. I prototipi e la modellazione 3D possono prendere in considerazione una gamma di materiali decisamente vasta, basandosi su forme e strutture differenti da sviluppare con un livello di ricercatezza e di sofisticazione particolarmente alto. Dai prototipi virtuali a quelli fisici, l’innovazione è sempre garantita e massimizzata nel solco della creatività più pratica.