Enovia

Enovia è un software di PLM, cioè di Product Lifecycle Management, per la gestione del ciclo di vita dei prodotti: si tratta di un sistema di gestione dei dati che offre a chi lo utilizza la possibilità di integrare sistemi, processi e dati incrementando il tasso di collaborazione digitale.

A usare Enovia sono le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, senza limiti: tutte le imprese che hanno la necessità di gestire il ciclo di vita dei prodotti con una soluzione integrata, a prescindere dal grado di complessità dei prodotti stessi. Uno dei tratti peculiari di questo strumento va individuato nella capacità di dare vita e mettere a punto flussi di lavoro, processi operativi e flussi materiali a qualsiasi livello di un’organizzazione.

In altri termini, l’attenzione è focalizzata sulla semplificazione e sullo snellimento dei diversi processi, sia che si abbia a che fare con un sistema di definizione dei costi, sia che si abbia a che fare con un programma, sia che si abbia a che fare con una linea di prodotti da gestire.

I processi di fornitura di informazioni critiche vengono migliorati nell’ambito dei cicli di produzione, dalla progettazione alla resa finale, e vengono messi a disposizione tutti gli strumenti utili per favorire decisioni più efficaci e redditizie.

Enovia, in sostanza, è al servizio delle diverse community che si impegnano nello sviluppo di un prodotto e nella sua realizzazione finale, ma fornisce un supporto anche alla supply chain e ai partner, offrendo alle aziende l’opportunità di connettersi con le community stesse allo scopo di collaborare e di condividere le diverse informazioni di prodotto.

Tra i punti di forza di questo software, l’accesso per tutti a una sola fonte di dati è da mettere in evidenza per valorizzare i pregi di una piattaforma collaborativa che assicura risultati eccezionali.

Sono chiare, dunque, le ragioni per cui vale la pena di scegliere Enovia, che è completamente integrata, in virtù della sua interfaccia utente semplice e intuitiva con le soluzioni di analisi e di progettazione delle aziende in cui viene utilizzata. Il ricorso a un normale browser web rende facile il suo impiego, che propone processi operativi sempre pronti per essere sfruttati e collaudati, senza rischi né imprevisti di alcun genere. La collaborazione garantita è realmente vantaggiosa ed efficace, per aziende di qualsiasi dimensione, dalle multinazionali più grandi alle imprese familiari più piccole.

Tutte le soluzioni messe a disposizione sono studiate per favorire la partecipazione al processo di innovazione collaborativa, anche perché la vasta gamma di prodotti risulta strutturata in funzione dei ruoli utente: in pratica, sono previsti dei raggruppamenti logici di prodotti, i quali sono definiti a seconda dei processi aziendali gestiti dai prodotti stessi.

L’implementazione dei prodotti può avvenire nell’ambito di un sistema solo o, in alternativa, singolarmente, nel caso in cui si abbia la necessità di assecondare delle esigenze aziendali specifiche e di rispondere a necessità particolari. La presenza di un ambiente collaborativo on line rende Enovia una piattaforma indispensabile per soddisfare non solo i bisogni del presente, ma anche i bisogni del futuro.

Potrebbe interessarti anche: Formazione Catia V5 | Catia 5 affidabilità e precisione | Catia