Contattaci allo 0583 469456 o scrivici a info@diessecim.it

Catia V5 – Software CAD Progettazione 3D

CATIA V5 è il principale software di progettazione 3d CAD parametrico realizzato dalla francese Dassault Systemes, dotato di interfaccia estremamente usabile per qualsiasi tipologia di utente.

Di conseguenza è la soluzione leader per la realizzazione di prodotti eccellenti, essendo in grado di coprire l’intero processo di sviluppo dei prodotti: dall’ideazione del prodotto stesso alla sua creazione e messa in esercizio, in modo pienamente integrato e associativo.

CATIA V5 è pensato per tutte le aziende manifatturiere, dagli Original Equipment Manufacturer con le loro catene della fornitura alle piccole aziende indipendenti e la sua gamma di funzionalità consente di utilizzarlo in una grande varietà di settori, quali l’industria aerospaziale, automobilistica, dei macchinari industriali, elettrica, elettronica, delle costruzioni navali, della progettazione di impianti e dei beni di largo consumo, compresa la progettazione di prodotti che vanno dai gioielli ai vestiti.

catia v5

Vantaggi e funzionalità

• Altissimo livello qualitativo confermato sul campo
• Velocità nella progettazione
• Interfaccia semplice e intuitiva
• Opportunità di modellare qualsiasi prodotto
• Mantiene il prodotto in condizioni condizioni reali durante la progettazione

Architettura basata su:

• Progettazione stilistica e formale
• Progettazione di parti meccaniche, apparecchiature e sistemi
• Gestione dei mock-up digitali dalla lavorazione alle macchine utensili
• Analisi
• Simulazione

Catia V5 è leader di mercato

Catia è la soluzione Leader nel mondo per il design e la progettazione, il suo utilizzo è alla base del lavoro quotidiano di designer, ingegneri, progettisti e architetti.

Vuoi scoprire il noleggio per 3, 6 o 12 mesi?

CONTATTACI

 

Catia V5 la potenza senza confronti

aereospace catia v5

Novità di Catia R2017X

Nella nuova release è disponibile un’esperienza dell’utente amplificata e migliorata grazie all’estensione delle funzionalità per la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Quali sono le principali novità della release R2017X?

La prima novità è fornita da una qualità visiva di livello eccelso.
Gli addetti ai lavori come designer e progettisti hanno adesso l’opportunità di lavorare all’interno di un ambiente estremamente realistico. Questa opportunità rappresenta un grandissimo miglioramento per la qualità che permette migliori prestazioni della visualizzazione in tempo reale, questa novità permette quindi di accelerare il processo di lavoro con il massimo del realismo anche con gli assiemi di dimensioni più grandi. Le prestazioni di questa nuova release sono ben visibili anche grazie al motore di rendering STELLAR.

Progettazione e produzione componenti in materiale composito

La versatilità di Catia permette una semplice “collaborazione“ con le migliori innovazioni nel campo progettuale, questo lo porta ad essere il supporto ideale per rispondere in modo rapido e con la massima precisione alle richieste del mercato.
La realizzazione di componenti in materiale composito, richiede particolare attenzione ed esperienza per il deposito delle pelli quando sono in gioco sono geometrie complesse perché devono essere presi in considerazione l’orientamento delle fibre e le conseguenti distorsioni di materiale che condizionano il processo di laminazione. Per questo motivo un sistema costituito di software specializzato ed un proiettore può semplificare sensibilmente la produzione.

Ottimizzazione dell’esperienza utente

Gli utenti hanno la possibilità di organizzare e gestire il proprio ambiente di lavoro in modo semplice e adattabile alle singole esigenze attraverso l’utilizzo della manipolazione “frame e widget”, questa funzione permette di passare da una finestra all’altra. In modalità off-line è possibile lavorare e portare avanti progetti e risincronizzare il lavoro al momento della connessione.

Dettagli e specifiche

Vediamo alcune specifiche in riferimento al workbench (sotto programmi) presenti nel menu principale.
Ciascun workbench contiene un set di strumenti dedicati alle performance di specifici task, di seguito i workbenches più comunemente utilizzati:
Disegno meccanico per disegnare oggetti utilizzando un approccio di modelli di solidi.
Fornisce i prodotti per la modellazione assistita con dettagli e specifiche intuitive per progettare le parti di un solido, ibrido e lamiera.
Sketcher viene utilizzato per la creazione di profili 2D con l’associazione dei vincoli utilizzati per creare geometrie 3D.
Assembly Design permette di ottimizzare le prestazioni del prodotto in modo più rapido grazie all’analisi di progettazione integrata di Catia e migliorare i processi di creazione delle parti di assiemi.
Disegno di figura per disegnare utilizzando un approccio di modellazione superficiale, Catia V5 offre strumenti altamente intuitivi per creare, convalidare e modificare facilmente qualsiasi tipo di superficie, dalle superfici libere a forme composte.
Drawing per la creazione di disegni su carta e successivo supporto per il processo di stampa seguendo le regole del disegno meccanico.
Analysis per la valutazione e per il calcolo del livello di stress su strutture soggette a carichi.
Nc Manufacturing per la produzione delle sequenze di lavorazioni. Grazie all’intero portafoglio completo del prodotto alla semplice architettura, Catia V5 Machining supera tutte le suite dell’industria Manufacturing.

La release 6R2016 eleva il livello di eccellenza del design

Il nuovo rilascio di Catia V5-6R2016 offre la completa collaborazione con la piattaforma 3DEXPERIENCE. La collaborazione di tipo aziendale e tutte le funzionalità della scrivania della piattaforma possono essere utilizzate per supportare i processi che utilizzano gli strumenti disponibili in V5-6R2016.

Il software di proprietà della Dassault Systèmes presenta funzionalità e dettagli presi come riferimento dai maggiori produttori di software.

catia_v5 11

catia_v5

La realtà di Catia

Il mondo di CATIA V5 è pienamente scalabile perché le piattaforme P1, P2 e P3 operano sullo stesso modello di dati, sulla stessa metodologia e sugli stessi piani di gestione. Grazie alla possibilità di installare applicazioni P2 su sedi P1 e alla standardizzazione delle interfacce utente grafiche sulle varie piattaforme, gli utenti P1 possono iniziare immediatamente ad applicare la progettazione collaborativa all’interno dell’azienda estesa con utenti di P2 e poi passare alle piattaforme P2 e P3 man mano che l’azienda cresce.

CATIA V5 è disponibile per piattaforme Unix e Windows, a 32Bit ed a 64Bit

Le nuove configurazioni PLM EXPRESS consentomo un approccio al PLM (product lifecycle management) istantaneo, grazie ad un’ unica configurazione base (CAT – Catia Team PLM) completa di funzionalità per la modellazione solida, assembly, messa in tavola e PDM.
Le funzionalità possono essere estese e potenziate attraverso dei bundle di moduli, opzioni ENABLER, a loro volta espandibili con le opzioni EXTENSION.
Con le sue tre piattaforme (P1, P2 e P3) CATIA V5 è la soluzione più scalabile per la creazione di prodotti.
Gli utenti di CATIA V5 P1 beneficiano della produttività PLM a prezzi accessibili, con la sicurezza di una potenziale crescita. Possono effettuare una progettazione associativa dei prodotti grazie alle funzionalità di progettazione contestuale, riutilizzo delle conoscenze, associatività end-to-end, convalida e gestione collaborativa dei cambiamenti.

Gli utenti di CATIA V5 P2 possono ottimizzare i processi PLM grazie all’integrazione delle conoscenze, agli acceleratori dei processi e ai tool personalizzati. Possono stimolare la progettazione generativa di prodotti basata sul più vasto portafoglio di applicazioni. Possono eseguire progettazioni mirate, catturare e riutilizzare le conoscenze e stimolare l’innovazione collaborativa.

Con CATIA V5 P3 si può ottenere la massima produttività dei processi avanzati specifici con soluzioni mirate.
Gli utenti possono avvalersi di expert engineering e innovazioni avanzate, facendo affidamento su applicazioni esclusive e altamente specializzate che integrano competenze di prodotto e di processo.

Scopri la Produzione Additiva

Con il termine Additive Manufacturing o Produzione Addittiva si identificano tutti i processi che permettono la produzione di componenti meccanici pensati e progettati in forma digitale tramite tecniche innovative molto diverse da quelle tradizionali tipicamente sottrattive (stampi o asportazione del truciolo).

Queste tecniche innovative si basano ovviamente sullo sfruttamento di software specifici e stampanti 3D in modo da sfruttare le enormi potenzialità nella generazione di componenti di forma estremamente complessa a bassi costi di produzione rimuovendo gli scomodi vincoli di progettazione e di lavorazione presenti da decenni.

Diesse Cim srl è in grado di sostenerti e supportati per la realizzazione di progetti di Produzione Addittiva.

Piattaforma scalabile

CATIA V5 offre una piattaforma interamente scalabile per creare prodotti capaci di collaborare tra di loro e per la gestione dei dati dei prodotti stessi. L’innovazione presente nell’architettura della nuova release di Catia V5. La nuova versione offre un sistema controllo avanzato di progettazione per l’ingegneria all’avanguardia. CAA-RADE
Il portafoglio prodotti CAA-RADE offre il set più completo di strumenti, guide e API che supporta il processo di sviluppo, dalla definizione iniziale del prodotto all’imballaggio finale del prodotto.

Con Catia è possibile progettare stampi, eseguire l’analisi delle vibrazioni, produrre le procedure per le macchine a controllo numerico, eseguire la progettazione elettrica ed elettronica, eseguire studi di ergonomia, progettare materiali compositi.

Catia è una delle più evolute soluzioni per il CAD meccanico e per questo motivo è il software più utilizzato dalle migliori aziende che operano nel mercato della progettazione.
Catia, si dimostra essere la componente principale del PLM collaborativo grazie alla complementarietà di lavoro con strumenti per la gestione del del ciclo di vita del prodotto e il supporto decisionale come Enovia VPLM, Enovia SmartTeam e per soluzioni di progettazione e per la progettazione della fabbricazione come Delmia.

11

formazione

Formazione Software

Diesse Cim ti seguirà anche dopo la fornitura del software, riversandoti il proprio know-how attraverso specifici corsi di formazione che mirano a preparare l‘utente, nel minor tempo possibile, nell’utilizzo del nuovo strumento.

Particolare attenzione è rivolta alla formazione su CATIA V5 dove sono previste ore di formazione teorica ed esercitazioni pratiche per prendere dimestichezza e manualità con lo strumento.

Il livelli dei corsi di formazione coprono tutti gli step formativi, dai moduli base fino a quelli altamente specializzati.

RICHIEDI LA TUA FORMAZIONE PERSONALIZZATA

CATIA V5: ancora più funzionalità

CATIA CAM (Computer Aided Manufacturing)

CAM è un modulo di integrazione della suite CATIA V5 relativamente ai processi di fabbricazione assistita da computer, ideale per lo sviluppo dei prodotti delle organizzazioni manifatturiere di ogni dimensione.

In pratica il CAM di CATIA analizza il modello geometrico bidimensionale o tridimensionale generato da CATIA, per fornire le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato, atte a produrre un manufatto avente la forma specificata nel modello.

CATIA CAE (Computer Aided Engineering)

CAE è un modulo di integrazione della suite CATIA V5, progettato per i processi di ingegneria computerizzata, al fine di agevolare la risoluzione di problemi tecnologici tramite il calcolo numerico.

Grazie all’integrazione di questo software l’utente CATIA V5 potrà ottimizzare i processi di simulazione, eseguendo procedimenti mirati, utilizzando conoscenze specifiche e facilitare la vera ingegneria collaborativa all’interno delle aziende estese e multidisciplinari.

 

Richiedi una consulenza gratuita 

CONTATTACI