Catia V5


CATIA V5 è la soluzione leader per l’eccellenza dei prodotti ed è in grado di coprire l’intero processo di sviluppo dei prodotti, dall’ideazione alla messa in esercizio, in modo pienamente integrato e associativo.

CATIA V5 è pensato per tutte le aziende manifatturiere, dagli Original Equipment Manufacturer con le loro catene della fornitura alle piccole aziende indipendenti e la sua gamma di funzionalità consente di utilizzarlo in una grande varietà di settori, quali l’industria aerospaziale, automobilistica, dei macchinari industriali, elettrica, elettronica, delle costruzioni navali, della progettazione di impianti e dei beni di largo consumo, compresa la progettazione di prodotti che vanno dai gioielli ai vestiti.

CATIA V5 è basato su un’architettura aperta e scalabile e comprende:

  • la progettazione stilistica e formale;
  • la progettazione di parti meccaniche, apparecchiature e sistemi;
  • la gestione dei mock-up digitali dalla lavorazione alle macchine utensili;
  • l’analisi;
  • la simulazione;

CATIA V5 è molto più di un semplice pacchetto di software CAD

Consentendo alle aziende di riutilizzare le conoscenze relative alle progettazione dei prodotti e di accelerare i cicli di sviluppo, CATIA V5 aiuta le aziende a rispondere più velocemente alle esigenze del mercato e se usato insieme a strumenti per la gestione del ciclo di vita e il supporto decisionale come ENOVIA VPLM, ENOVIA SmarTeam e soluzioni per la progettazione della fabbricazione come DELMIA, CATIA V5 si rivela essere la componente chiave del PLM collaborativo.

CATIA V5 offre le chiavi del PLM per le aziende che adottano un approccio centrato sui processi:

Product to marketcatia è la soluzione per l’eccellenza dei prodotti.
Dall’ideazione iniziale del prodotto alla produzione, le sue funzionalità di concurrent engineering e di progettazione contestuale creano valore consentendo alle aziende di creare i prodotti e di immetterli sul mercato.

Time to market. L’ineguagliata copertura dei processi di catia, unita all’associatività nativa tra tutte le sue applicazioni, consente ai clienti di abbreviare il time to market.

Right to market. Le applicazioni integrate di analisi, simulazione, sintesi e ottimizzazione di catia consentono la convalida della progettazione del prodotto in ciascuna fase per garantire la qualità del prodotto e l’accettazione del mercato.

Leader di mercato. Le avanzate funzionalità di catia per la progettazione collaborativa, la cattura e il riutilizzo delle conoscenze stimolano l’innovazione e aiutano i clienti ad essere leader di mercato.

Con le sue tre piattaforme (P1, P2 e P3) CATIA V5 è la soluzione più scalabile per la creazione di prodotti.
Gli utenti di CATIA V5 P1 beneficiano della produttività PLM a prezzi accessibili, con la sicurezza di una potenziale crescita. Possono effettuare una progettazione associativa dei prodotti grazie alle funzionalità di progettazione contestuale, riutilizzo delle conoscenze, associatività end-to-end, convalida e gestione collaborativa dei cambiamenti.

Gli utenti di CATIA V5 P2 possono ottimizzare i processi PLM grazie all’integrazione delle conoscenze, agli acceleratori dei processi e ai tool personalizzati. Possono stimolare la progettazione generativa di prodotti basata sul più vasto portafoglio di applicazioni. Possono eseguire progettazioni mirate, catturare e riutilizzare le conoscenze e stimolare l’innovazione collaborativa.

Con CATIA V5 P3 si può ottenere la massima produttività dei processi avanzati specifici con soluzioni mirate.
Gli utenti possono avvalersi di expert engineering e innovazioni avanzate, facendo affidamento su applicazioni esclusive e altamente specializzate che integrano competenze di prodotto e di processo.
catia v5Il mondo di CATIA V5 è pienamente scalabile perché le piattaforme P1, P2 e P3 operano sullo stesso modello di dati, sulla stessa metodologia e sugli stessi piani di gestione. Grazie alla possibilità di installare applicazioni P2 su sedi P1 e alla standardizzazione delle interfacce utente grafiche sulle varie piattaforme, gli utenti P1 possono iniziare immediatamente ad applicare la progettazione collaborativa all’interno dell’azienda estesa con utenti di P2 e poi passare alle piattaforme P2 e P3 man mano che l’azienda cresce.

CATIA V5 è disponibile per piattaforme Unix e Windows, a 32Bit ed a 64Bit
Le nuove configurazioni PLM EXPRESS consentomo un approccio al PLM (product lifecycle management) istantaneo, grazie ad un’ unica configurazione base (CAT – Catia Team PLM) completa di funzionalità per la modellazione solida, assembly, messa in tavola e PDM.
Le funzionalità possono essere estese e potenziate attraverso dei bundle di moduli, opzioni ENABLER, a loro volta espandibili con le opzioni EXTENSION.