CATIA V5
CATIA V5 è il principale software di progettazione 3d CAD parametrico realizzato dalla francese Dassault Systemes, dotato di interfaccia estremamente usabile per qualsiasi tipologia di utente.
Di conseguenza catia software è la soluzione leader per la realizzazione di prodotti eccellenti, essendo in grado di coprire l’intero processo di sviluppo dei prodotti: dall’ideazione del prodotto stesso alla sua creazione e messa in esercizio, in modo pienamente integrato e associativo.
CATIA V5 (o catia 5) è pensato per tutte le aziende manifatturiere, dagli Original Equipment Manufacturer con le loro catene della fornitura alle piccole aziende indipendenti e la sua gamma di funzionalità consente di utilizzarlo in una grande varietà di settori, quali l’industria aerospaziale, automobilistica, dei macchinari industriali, elettrica, elettronica, delle costruzioni navali, della progettazione di impianti e dei beni di largo consumo, compresa la progettazione di prodotti che vanno dai gioielli ai vestiti.
- Preventivo gratuito
- Help Desk e assistenza post vendita
- Possibilità di training on the Job
- Nessun obbligo di upgrade
Offerte dedicate a istituti scolastici, richiedi il preventivo personalizzato qui -->
Vantaggi e funzionalità
- Altissimo livello qualitativo confermato sul campo
- Velocità nella progettazione
Interfaccia semplice e intuitiva - Opportunità di modellare qualsiasi prodotto
- Mantiene il prodotto in condizioni reali durante la progettazione
Architettura basata su
- Progettazione stilistica e formale
- Progettazione di parti meccaniche, apparecchiature e sistemi
- Gestione dei mock-up digitali dalla lavorazione alle macchine utensili
- Analisi
- Simulazione
Catia V5 è leader di mercato
Software Catia V5 è la soluzione Leader nel mondo per il design e la progettazione,
il suo utilizzo è alla base del lavoro quotidiano di designer,
ingegneri, progettisti e architetti.
Novità di Catia R2021X
Sono numerose le novità e le nuove funzionalità che la nuova release di CATIA 3DEXPERIENCE R20201X, rilasciata dalla 3DS, ha introdotto a beneficio di tutti i progettisti, gli ingegneri, gli ingegneri di sistema e i professionisti dell’edilizia.
Quali sono le principali novità della release R2021X?
11 Ruoli CATIA migliorati
Con la nuova release 3ds ha aggiunto 11 ruoli CATIA. Inoltre, i ruoli CATIA già disponibili con la versione R2020X sono stati ridefiniti nella release 2021 in modo da farli allineare con maggior efficacia ai processi di settore dei clienti e permettere in questo modo di offrire un più alto valore a ogni cliente, nei vari specifici settori.
Nuova funzionalità per il ruolo 3D Generative Innovator
Il ruolo di 3D Generative Innovator offre un ambiente di modellazione basato su browser sul cloud che combina in modo univoco scripting grafico visivo e interattivo.
Un approccio intuitivo e intelligente che consente alle persone creative che si occupano di Architettura, Design e Ingegneria di progettare, esplorare e convalidare rapidamente variazioni complesse e ripetitive oltre a forme non regolari.
Per gli utenti più avanzati, il 3D Generative Innovator ora include il potente Engineering Knowledge Language (EKL).
Novità per gli ingegneri e il ruolo Multi-Disciplnes Automated Drafter
Con il ruolo Multi-Disciplines Automated Drafter si estende la funzionalità di CATIA Drafting con
funzioni e contenuti automatizzati basati su regole di generazione di disegni specializzati per industrie pesanti come Marine & Offshore, Energy & Materials e l’industria delle Costruzioni.
Per gli ingegneri sono anche estese le prestazioni, le proprietà e la funzione dei ruoli Function Driven Generative Designer e Mechanism Simulation Deisgner.
Novità per i progettisti e il ruolo Human Experience Designer
Il nuovo ruolo di Human Experience Designer amplia l’uso di esseri umani virtuali. Ora qualsiasi utente può accedere a una varietà di esseri umani virtuali realistici per migliorare e creare, progettare, simulare e convalidare i propri prodotti, ambienti ed esperienze.
Per i progettisti disponibili anche nuove funzionalità avanzate in CATIA Natural Sketch e ICEM Design Experience.
Novità per gli ingegneri di sistema
Il nuovo ruolo Systems Synthesis Analyst consente a tutti gli utenti di un programma di rivedere e analizzare nel dettaglio la tracciabilità del progetto. Il nuovo ruolo è inoltre connesso al nuovo portfolio CATIA Magic.
Nuova funzionalità per il ruolo 3D Play
Tutti gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE possono ora visualizzare le informazioni sulla produzione del prodotto (PMI) utilizzando la app 3DPlay. Ciò rende disponibile a tutti gli utenti la definizione del 3D Master del prodotto, comprese le tolleranze funzionali e le annotazioni
senza bisogno di uno strumento CAD specializzato.
Novità per i professionisti dell’edilizia
Con la nuova release sono introdotto nuove funzionalità avanzate per le strutture in acciaio, la progettazione di infrastrutture lineare, la progettazione di facciate e l’interoperabilità IFC.
Dettagli e specifiche
Vediamo alcune specifiche in riferimento al workbench (sotto programmi) presenti nel menu principale.
Ciascun workbench contiene un set di strumenti dedicati alle performance di specifici task, di seguito i workbenches più comunemente utilizzati:
Disegno meccanico per disegnare oggetti utilizzando un approccio di modelli di solidi.
Fornisce i prodotti per la modellazione assistita con dettagli e specifiche intuitive per progettare le parti di un solido, ibrido e lamiera.
Sketcher viene utilizzato per la creazione di profili 2D con l’associazione dei vincoli utilizzati per creare geometrie 3D.
Assembly Design permette di ottimizzare le prestazioni del prodotto in modo più rapido grazie all’analisi di progettazione integrata di Catia e migliorare i processi di creazione delle parti di assiemi.
Disegno di figura per disegnare utilizzando un approccio di modellazione superficiale, Catia V5 offre strumenti altamente intuitivi per creare, convalidare e modificare facilmente qualsiasi tipo di superficie, dalle superfici libere a forme composte.
Drawing per la creazione di disegni su carta e successivo supporto per il processo di stampa seguendo le regole del disegno meccanico.
Analysis per la valutazione e per il calcolo del livello di stress su strutture soggette a carichi.
Nc Manufacturing per la produzione delle sequenze di lavorazioni. Grazie all’intero portafoglio completo del prodotto alla semplice architettura, Catia V5 Machining supera tutte le suite dell’industria Manufacturing.
La realtà di Catia
Il mondo di CATIA V5 è pienamente scalabile perché le piattaforme P1, P2 e P3 operano sullo stesso modello di dati, sulla stessa metodologia e sugli stessi piani di gestione. Grazie alla possibilità di installare applicazioni P2 su sedi P1 e alla standardizzazione delle interfacce utente grafiche sulle varie piattaforme, gli utenti P1 possono iniziare immediatamente ad applicare la progettazione collaborativa all’interno dell’azienda estesa con utenti di P2 e poi passare alle piattaforme P2 e P3 man mano che l’azienda cresce.
CATIA V5 è disponibile per piattaforme Unix e Windows, a 32Bit ed a 64Bit
Le nuove configurazioni PLM EXPRESS consentomo un approccio al PLM (product lifecycle management) istantaneo, grazie ad un’ unica configurazione base (CAT – Catia Team PLM) completa di funzionalità per la modellazione solida, assembly, messa in tavola e PDM.
Le funzionalità possono essere estese e potenziate attraverso dei bundle di moduli, opzioni ENABLER, a loro volta espandibili con le opzioni EXTENSION.
Con le sue tre piattaforme (P1, P2 e P3) CATIA V5 è la soluzione più scalabile per la creazione di prodotti.
Gli utenti di CATIA V5 P1 beneficiano della produttività PLM a prezzi accessibili, con la sicurezza di una potenziale crescita. Possono effettuare una progettazione associativa dei prodotti grazie alle funzionalità di progettazione contestuale, riutilizzo delle conoscenze, associatività end-to-end, convalida e gestione collaborativa dei cambiamenti.
Gli utenti di CATIA V5 P2 possono ottimizzare i processi PLM grazie all’integrazione delle conoscenze, agli acceleratori dei processi e ai tool personalizzati. Possono stimolare la progettazione generativa di prodotti basata sul più vasto portafoglio di applicazioni. Possono eseguire progettazioni mirate, catturare e riutilizzare le conoscenze e stimolare l’innovazione collaborativa.
Con CATIA V5 P3 si può ottenere la massima produttività dei processi avanzati specifici con soluzioni mirate.
Gli utenti possono avvalersi di expert engineering e innovazioni avanzate, facendo affidamento su applicazioni esclusive e altamente specializzate che integrano competenze di prodotto e di processo.
Piattaforma scalabile
CATIA V5 offre una piattaforma interamente scalabile per creare prodotti capaci di collaborare tra di loro e per la gestione dei dati dei prodotti stessi. L’innovazione presente nell’architettura della nuova release di Catia V5. La nuova versione offre un sistema controllo avanzato di progettazione per l’ingegneria all’avanguardia. CAA-RADE
Il portafoglio prodotti CAA-RADE offre il set più completo di strumenti, guide e API che supporta il processo di sviluppo, dalla definizione iniziale del prodotto all’imballaggio finale del prodotto.
Con Catia è possibile progettare stampi, eseguire l’analisi delle vibrazioni, produrre le procedure per le macchine a controllo numerico, eseguire la progettazione elettrica ed elettronica, eseguire studi di ergonomia, progettare materiali compositi.
Catia è una delle più evolute soluzioni per il CAD meccanico e per questo motivo è il software più utilizzato dalle migliori aziende che operano nel mercato della progettazione.
Catia, si dimostra essere la componente principale del PLM collaborativo grazie alla complementarietà di lavoro con strumenti per la gestione del del ciclo di vita del prodotto e il supporto decisionale come Enovia VPLM, Enovia SmartTeam e per soluzioni di progettazione e per la progettazione della fabbricazione come Delmia.
CATIA CAM (Computer Aided Manufacturing)
CAM è un modulo di integrazione della suite CATIA V5 relativamente ai processi di fabbricazione assistita da computer, ideale per lo sviluppo dei prodotti delle organizzazioni manifatturiere di ogni dimensione.
In pratica il CAM di CATIA analizza il modello geometrico bidimensionale o tridimensionale generato da CATIA, per fornire le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato, atte a produrre un manufatto avente la forma specificata nel modello.
CATIA CAE (Computer Aided Engineering)
CAE è un modulo di integrazione della suite CATIA V5, progettato per i processi di ingegneria computerizzata, al fine di agevolare la risoluzione di problemi tecnologici tramite il calcolo numerico.
Grazie all’integrazione di questo software l’utente CATIA V5 potrà ottimizzare i processi di simulazione, eseguendo procedimenti mirati, utilizzando conoscenze specifiche e facilitare la vera ingegneria collaborativa all’interno delle aziende estese e multidisciplinari.