Contattaci allo 0583 469456 o scrivici a info@diessecim.it

Catia V6

3DEXPERIENCE

Leader di mercato

Grazie alla continua innovazione la Suite CATIA è riconosciuta come Leader di prodotti per il design a livello mondiale.

L’ azienda Dassault Systèmes ha un ottimo approccio in termini di ascolto diretto con le piccole e grandi aziende che utilizzano i suoi prodotti e questo è sicuramente un dei punti focali della sua grande specializzazione e affidabilità.

Di seguito riportiamo solo alcune delle aziende più note che utilizzano CATIA come piattaforma di ingegneria: Airbus, BMW, Ford, McLaren Racing, Nokia, Nikon e Sanyo. 

Vantaggi

  • Nessun problema di collegamento in caso di ridenominazione o spostamento di file / directory di Windows)
  • Gestione dei dati con diritti e autorizzazioni
  • Ampia gestione dell’assemblaggio
  • Ricerca 3D tramite dati PLM
  • È possibile applicare la dipendenza dei dati
  • È possibile esplorare e vedere i genitori ei figli di tutti gli oggetti
  • Tracciabilità per l’audit e la convalida
  • Evita la duplicazione dei dati

Radici e sviluppi

La suite Catia nasce per soddisfare i più alti standard nel settore dell’ingegneria automobilistica, aerospaziale e in generale in tutti i settori industriali per lo sviluppo di soluzioni e prodotti virtuali.

Nel corso degli anni il campo tecnologico è diventato più diffuso e conveniente ma allo stesso tempo la Dassault Systèmes si è rapidamente evoluta per soddisfare il mercato divenuto oggi molto più ampio.

La flessibilità e la combinazione di sviluppo e dei processi di lavoro che garantiscono un’alta affidabilità della piattaforma CATIA, ha reso l’utilizzo molto attraente da parte delle aziende che ricoprono un’ampia gamma di settori.

Vuoi scoprire il noleggio per 3, 6 o 12 mesi?

CONTATTACI

Catia V6: L’innovazione a misura per le aziende di tutte le dimensioni

Grazie all’opportunità di sviluppare e progettare con una produttività senza precedenti Diesse Cim si rivolge alle società di produzione manifatturiera e società d’ingegneria che operano principalmente nei settori dell’ automotive, aerospace e power train.
La commercializzazione dei nostri servizi per la progettazione assistita non si ferma alla sola vendita, la nostra struttura ramificata in Italia offre anche la possibilità di affiancare i clienti per una consulenza più specifica o per le dinamiche relative alla manutenzione.

Integrazione di banche dati specializzate per l’ingegneria dei sistemi

Vediamo i dettagli dell’innovazione di Catia V6:
CATIA V6 opera un cambiamento nel paradigma del PLM per l’ingegneria dei sistemi grazie alle sue funzioni di simulazione e modellazione del comportamento dinamico.
CATIA V6 R2011 propone una suite di banche dati multidisciplinari appositamente concepite per la modellazione avanzata di sistemi multifisici complessi destinati ai settori dell’automotive, aerospaziale, robotica ed energia.

Nuovo paradigma di progettazione delle forme funzionali per la comunità del Body in White

Fornisce a tutta la comunità del Body in White un approccio nuovo e completo basato su componenti funzionali.
L’utente avrà così un modo di pensare la progettazione completamente orientato alla funzione, eliminando la necessità di focalizzarsi sulla sequenza della costruzione.
Quest’applicazione offre una maggiore flessibilità nel valutare le varie modifiche della progettazione in un breve lasso di tempo.

1

2

Accompagna il processo di classe A per l’Automotive

Abbraccia l’intero processo di classe A per l’Automotive grazie ad una soluzione destinata a raffinare la superficie, che integra le tecnologie ICEM, leader nel settore industriale.
Quest’applicazione, forte dei vantaggi della V6, tra i quali il paradigma di cattura e riutilizzo delle conoscenze, offre una suite di tool potenti e intuitivi per la modellazione, analisi e visualizzazione di forme estetiche e ergonomiche, per superfici di classe A di alta qualità.

CATIA Distiller per l’ottimizzazione e la preparazione dei dati 3D

CATIA Distiller prepara e ottimizza i dati CATIA per scopi specifici quali la visualizzazione in tempo reale, le esperienze di realtà virtuale, la simulazione e il rendering.
Gli utenti potranno ottimizzare i loro modelli 3D grazie alla semplificazione, riorganizzazione e tessellation dei dati, creando una rappresentazione più leggera e di facile esportazione verso altre applicazioni, come ad esempio i file 3DXML.

La preparazione della fabbricazione con CATIA Bend Part Design

CATIA V6R2013 rafforza il proceso di preparazione della fabbricazione con Bend Part Design, che permette agli utenti di creare rapidamente parti piegate in ambiti estremamente diversi, dalla lamiera ai cartoni.
CATIA V6R2013 arricchisce la sua soluzione di lavorazione degli stampi con CATIA Mold Tooling Design, un’applicazione specializzata che ingloba tutto il processo di lavorazione degli stampi a iniezione.

Progettazione e produzione componenti in materiale composito

La versatilità di Catia permette una semplice “collaborazione“ con le migliori innovazioni nel campo progettuale, questo lo porta ad essere il supporto ideale per rispondere in modo rapido e con la massima precisione alle richieste del mercato.
La realizzazione di componenti in materiale composito, richiede particolare attenzione ed esperienza per il deposito delle pelli quando sono in gioco sono geometrie complesse perché devono essere presi in considerazione l’orientamento delle fibre e le conseguenti distorsioni di materiale che condizionano il processo di laminazione. Per questo motivo un sistema costituito di software specializzato ed un proiettore può semplificare sensibilmente la produzione.

Plasma il mondo in cui viviamo

Perfeziona la modellazione realistica

CATIA Mechanical colma il divario tra la tecnologia di modellazione diretta di Live Shape e il know-how delle soluzioni di modellazione funzionale per offrire un’esperienza estremamente realistica che facilita la progettazione e aumenta la produttività con Live Smart Positioning.

Catia_v6

Automatizza la definizione delle tolleranze e annotazioni dei parametri degli utenti

Quest’applicazione incrementa notevolmente la produttività nella definizione di tolleranze e annotazioni dei parametri aziendali standard.

Offre un’applicazione per la progettazione preliminare della struttura: CATIA Structure Functional Design

CATIA Structure Functional Design è un’applicazione di progettazione preliminare della struttura per definire e catturare rapidamente un’intenzione di progettazione e creare elementi e materiali strutturali mediante la progettazione parametrica, che consente numerose variazioni e ripetizioni.
Gli ingegneri potranno così ottenere una prima stima del peso, materiali, lavoro necessario, classificazione dei disegni e convenzioni.

Integra un paradigma d’esperienza utente live per la comunità degli architetti 3D

Introduce l’interfaccia utente CATIA Live Shape per progettare architetture logiche 3D.
Le toolbar sono state eliminate e trasformate in elementi constestuali che contengono solo i comandi relativi all’elemento selezionato.
La creazione di percorsi è stata migliorata grazie alla geometria in tempo reale che dà l’impressione di effettuare le modifiche in diretta, offrendo agli architetti 3D una nuova esperienza realistica.

Estende i valori di riduzione dei costi al settore elettrico con la simmetria dei cablaggi

Sono state riunite le best practice di vari industrie per creare le migliori funzionalità di simmetria dei cablaggi.
Gli utenti potranno realizzare in maniera automatica e interattiva la simmetria di un cablaggio completo gestendo al contempo gli inutili riferimenti doppi, riducendo così i tempi di progettazione e i costi globali di ingegneria.

Lancia un approccio Master 3D per il settore elettrico

Gli OEM possono estendere il loro approccio di dati di riferimento 3D al settore elettrico grazie ad una potente funzionalità che consente di elaborare le annotazioni di tolleranza funzionali (FTA) dei cablaggi 3D. In questo modo, potranno concentrarsi di più sulla progettazione scambiando semplicemente i loro mockup 3D dei dati FTA con i fornitori, risparmiando tempi e costi relativi al processo di documentazione e manutenzione dei disegni.

11

Scopri la Produzione Additiva

Con il termine Additive Manufacturing o Produzione Addittiva si identificano tutti i processi che permettono la produzione di componenti meccanici pensati e progettati in forma digitale tramite tecniche innovative molto diverse da quelle tradizionali tipicamente sottrattive (stampi o asportazione del truciolo).

Queste tecniche innovative si basano ovviamente sullo sfruttamento di software specifici e stampanti 3D in modo da sfruttare le enormi potenzialità nella generazione di componenti di forma estremamente complessa a bassi costi di produzione rimuovendo gli scomodi vincoli di progettazione e di lavorazione presenti da decenni.

La realizzazione di componenti in materiale composito, richiede particolare attenzione ed esperienza per il deposito delle pelli quando sono in gioco sono geometrie complesse perché devono essere presi in considerazione l’orientamento delle fibre e le conseguenti distorsioni di materiale che condizionano il processo di laminazione. Per questo motivo un sistema costituito di software specializzato ed un  proiettore può semplificare sensibilmente la produzione.

Diesse Cim srl è in grado di sostenerti e supportati per la realizzazione di progetti di Produzione Addittiva.

CATIA V6 compatibile con le altre versioni

Per permettere la collaborazione tra diversi team CATIA V6 è compatibile con le altre versioni.  Chi utilizza la nuova versione potrà continuare a lavorare anche con chi utilizza la V5 senza riscontrare difficoltà. Con la V6 la compatibilità tra le due versioni è totale e i team di lavoro possono collaborare in ogni  momento anche se utilizzano versioni diverse. CATIA V6 assicura un’alta compatibilità con la V5 e performance sempre migliori.

CATIA V6: una tecnologia superiore

La teconologia di CATIA V6 è una tecnologia superiore in grado da garantire la compatibilità tra i modelli 3D di CATIA V5 e CATIA V6. Si favoriscono così opportunità di collaborazione fra team misti possibile proporio grazie a un sistema di tecnologie volte a garantire la compatibilità e l’accesso ad ogni tipo di lavorazione tra le versioni.

 

formazione

Formazione Software

Diesse Cim segue il cliente anche dopo la fornitura di software, riversando il proprio know-how attraverso specifici corsi di formazione che mirano a preparare l‘utente, nel minor tempo possibile, nell’utilizzo del nuovo strumento.

Particolare attenzione è rivolta alla formazione su CATIA V6 dove sono previste ore di formazione teorica ed esercitazioni pratiche per prendere dimestichezza e manualità con lo strumento.

Il livelli dei corsi di formazione coprono tutti gli step formativi, dai moduli base fino a quelli altamente specializzati.

RICHIEDI LA TUA FORMAZIONE PERSONALIZZATA

Richiedi una consulenza gratuita 

CONTATTACI

Potrebbe interessarti anche: Enovia V6