Possiamo affermare che il Cinema cambierà direzione con la realtà virtuale?
Ovviamente non siamo attualmente in grado di preannunciare la nuova frontiera del cinema mondiale ma possiamo asserire che con cuffie e visori abbiamo la possibilità di trovarsi catapultati nelle pellicole. Lo spettatore nei panni dell’attore a correre in auto a 300 chilometri all’ora inseguendo Vin Diesel o davanti a Jhonny Depp mentre rapina una banca nei panni di Jhon Dillinger in nemico pubblico.
A Venezia la mostra internazionale d’Arte Cinematografica è stata uno dei primi festival a credere e investire sulla Virtual Reality creando una competizione “Venice Virtual Reality” che ha visto la partecipazioni di18 progetti in Realtà Virtuale provenienti da tutto il mondo.
A confermare la crescita e l’interesse per la realtà virtuale si sono i numeri: 2.1 milioni sono le unità spedite tra aprile e giugno 2017 con una crescita di oltre 25.1% in confronto allo stesso arco di tempo dell’anno precedente escludendo dal conteggio i visori in stile “ google Cardboard” poichè non si tratta di prodotti identificati come dispositivi tecnologici veri e propri.
I visori per la realtà sono il 98% dei prodotti spediti per ciò che riguarda il mercato della realtà virtuale e la realtà aumentata, nello specifico si riporta la rapida crescita dei “casschi cablati” che concretizzano una crescita di volume di spedizioni del +34% rappresentando una quota del 43% del totale dei dispositivi spediti.
Un dato che testimonia la forte crescita (113%) del settore “realtà virtuale“ è la previsione per la spesa per prodotti e servizi che salterà dagli 11.4 miliardi di dollari attuali nel 2017 ai quasi 215 miliardi di dollari del 2021. Anche dal punto di vista dei driver la situazione cambierà; se attualmente il driver principale viene identificato nel target di consumer videogames, giochi in generale e visori la previsione vede l’implementazione di dispositivi di realtà virtuale nel campo manifatturiero e del retali.
La Diesse Cim è un’azienda Toscana specializzata nella consulenza nel campo della realtà aumentata e realtà virtuale, il focus è sempre orientato alla ricerca delle nuove soluzioni e dei nuovi mercati di Business per offrire un servizio altamente professionale, personalizzato ma soprattutto sempre al passo con i tempi.