Contattaci allo 0583 469456 o scrivici a info@diessecim.it

L’utilizzo del software Catia per la progettazione 3D

L’utilizzo del software Catia per la progettazione 3D

L’utilizzo del software Catia ai fini della progettazione 3D è una realtà sempre più diffusa in numerosi contesti industriali: questo programma, infatti, mette a disposizione la possibilità di modellare con successo e in maniera efficace qualunque tipo di prodotto, ma soprattutto consente di eseguire ogni operazione tenendo conto del comportamento che quel prodotto avrà quando sarà utilizzato, e quindi in condizioni reali. Ciò è possibile in virtù della piattaforma 3DEXPERIENCE che è peculiare di Catia, e che fa parlare di progettazione nell’era dell’esperienza. Ecco svelato il motivo per cui sono sempre di più i designer, gli artisti, gli ingegneri, gli architetti di sistema e in generale i professionisti che ricorrono a questa soluzione, che offre l’opportunità di tradurre in realtà ciò che si immagina, plasmando ogni oggetto.

Tra le caratteristiche di punta del software Catia merita di essere messo in evidenza, senza dubbio, il suo ambiente di social design, che è ottenuto a partire da una sola fonte di dati alla quale è possibile accedere con dei dasboard 3D: è proprio grazie ad essi che la business intelligence può essere guidata, mentre le varie parti interessate collaborano anche attraverso il design simultaneo in real time. E tra le parti interessate ci sono anche i lavoratori mobili: il boom della navigazione in mobilità non è, quindi, un ostacolo, ma è anzi una risorsa che viene sfruttata per contare su tempi più rapidi.

L’esperienza a tre dimensioni si dimostra decisamente intuitiva, e ha la caratteristica vincente di poter essere utilizzata, sfruttata e apprezzata non solo dai professionisti e da chi già vanta una lunga esperienza nel settore, ma anche da coloro che sono alle prime armi e dagli utenti occasionali: è come se l’efficienza e le capacità di ogni utente venissero valorizzate e ottimizzata, basandosi sulle funzionalità di modellazione a tre dimensioni a disposizione.

Catia è, in sintesi, un software di progettazione e di modellazione 3D che va ben al di là di queste due funzionalità, che comunque non devono certo essere sottovalutate: si può parlare di un’esperienza di prodotto digitale completa, unica e a 360 gradi, che ben si intreccia con lo sviluppo sostenibile che sta facendo evolvere un numero sempre più elevato di aziende verso un flusso continuo di prodotti all’insegna dell’innovazione. Le esigenze – anche complesse – delle attività di progettazione e di ingegnerie possono essere soddisfatte anche attraverso soluzioni personalizzate e studiate ad hoc, in un’ottica che supera i software CAD 3D tradizionali per andare oltre, verso un futuro che è ancora tutto da scrivere.